TRIESTE - Gestione moderna dello Stadio "Nereo Rocco"
Committente:
U. S. Triestina Calcio s.p.a.

Anno:
2005

Progettisti architetonici:
Arch. Tazio Di Pretoro
Ing. Francesco Cervesi

Progettista strutture:
Ing. Giuseppe Cecinato

Importo opera:
€ 21 000 000

Stato dell'arte:
Progetto preliminare

Gestione moderna dello Stadio "Nereo Rocco"

La proposta progettuale prevede la riqualificazione dell’intero comprensorio dello Stadio Nereo Rocco ed il suo riuso in stretto collegamento con gli altri due impianti del comprensorio sportivo esistenti.
Ciò al fine di un utilizzo corretto e completo della potenzialità delle strutture esistenti.
Lo stadio dovrà quindi essere riqualificato e diventare un luogo “aperto” al pubblico durante tutta la settimana, adatto ad ospitare una rosa di attività e manifestazioni,  compatibilmente con le finalità degli spazi di pubblica fruizione e conseguentemente alle destinazioni d’uso previste.
A tal fine il progetto prevede la parziale modifica di alcuni elementi dello stadio stesso, in particolare la modifica degli edifici posti ai quattro angoli del campo che oggi ospitano alcuni servizi (bar, centrale termica, uffici custode ecc.).
Questi saranno sostituiti da quattro torri panoramiche con struttura in conglomerato cementizio armato ed acciaio, con in sommità delle alabarde, simbolo della città e della squadra di calcio. 
Negli spazi sottostanti alle curve nord e sud, verranno ricavati invece ulteriori spazi da destinare a servizi di supporto all’attività principale “core business” dell’impianto (partite di calcio). Saranno realizzati un “asilo” - ovvero un luogo dove possano essere lasciati i bambini più piccoli durante le partite di calcio – un museo della storia della Triestina, un negozio di merchandising della U.S. Triestina, una mediateca, alcuni locali commerciali, le biglietterie dello stadio ed alcuni locali da destinare alle forze dell’ordine.
Le torri di progetto avranno due tipologie di destinazione d’uso: alberghiera e direzionale.
Sulla sommità delle torri saranno ricavati quattro ristoranti, con alcune sale all’interno delle alabarde.
All’interno dello stadio, sulla trave principale della reticolare di copertura è prevista la collocazione di un maxischermo.
Infine, tra le nuove attività da realizzare all’interno del comprensorio, ci sarà anche un percorso panoramico che si snoderà sulle coperture delle Curve e delle Tribune.

TORRI PANORAMICHE
Le Torri panoramiche sorgeranno in corrispondenza del sedime occupato attualmente dai quattro edifici posti tra le curve e le tribune. Questi saranno oggetto di demolizione.
Il basamento con struttura in cemento armato, che avrà in tutto quattro piani fuori terra più un livello interrato, avrà altezza pari a 21 metri e base di 225 mq (circa 14.00 m x 16.00).
Sopra di esso si ergerà una torre in acciaio con facciate in vetro..
La struttura verticale in acciaio sarà costituita da pilastri e da una ripartizione più o meno distribuita di diagonali di controvento.
La distribuzione in pianta corrisponde a quella della porzione in c.a., tranne per gli ultimi 4 impalcati che presentano una rastremazione regolare dei contorni, inoltre in sommità è prevista la realizzazione del simbolo della Città di Trieste, nonché della U.S. Triestina, un’alabarda rossa.
Complessivamente la torre sarà composta da venticinque piani, ed avrà un altezza massima di metri 87.50 alla sommità dell’alabarda e 75.00 all’estradosso dell’ultimo solaio di copertura.
Le torri sono state oggetto di studio ed analisi strutturale approfondita.
Il progetto ha comportato la modellazione strutturale tridimensionale e la verifica ai carichi e sovraccarichi da normativa vigente.
Particolare attenzione è stata rivolta all’azione del vento ed all’interazione della struttura con essa. In particolare sono state verificate anche le frecce massime, i periodi propri più significativi ed i modi vibrazionali.
Per la valutazione del comportamento della struttura nel suo complesso, delle sollecitazioni nei singoli elementi strutturali e delle frecce massime sotto carico si sono realizzati ed analizzati vari modelli numerici ad elementi finiti con il programma Winstrand della Enexsys s.r.l.

Stadio Trieste 01
Stadio Trieste 02
Complesso stadio Trieste
Prima ipotesi di torre
d
Logo GCE